Mandolini a Palmanova! Un successo

Home / Archivio / Mandolini a Palmanova! Un successo
Mandolini a Palmanova! Un successo

I mandolini erano già apparsi nel Concorso di Palmanova, nel 2017, quando vi parteciparono, nella Sezione “Scuole”, due classi Quinte e alcuni Gruppi della Scuola Primaria “Ada Negri” di Udine, istruiti e diretti dal M° Roberto Verona.

Ma è con questo “9° Concorso Musicale Internazionale” che il Mandolino si è presentato in formazione sia Solistica che come Ensemble, a dimostrazione di quanta strada, questo antico e nobilissimo Strumento, abbia fatto in così poco tempo, e quanto spazio abbia conquistato nel cuore dei giovani e giovanissimi.

Concorsi che contemplino il mandolino sorgono sempre più numerosi in giro per l’Italia – e senza parlare dell’Estero – organizzati con serietà e professionalità inappuntabili, come questo di Palmanova, che sta già preparando la sua decima edizione, entrando così tra le manifestazioni ormai ben consolidate, apprezzate e ambite nel settore musicale.

Ala di Trento, Napoli, Campobasso, Chieti, per parlare solo di alcuni Concorsi, ma anche Cividale, Savona, Napoli per quanto riguarda alcuni dei “Masters” di Mandolino di alto livello che si tengono con regolarità sul territorio nazionale, stanno portando alla luce e dando loro ampio respiro, a schiere sempre più numerose di giovani mandolinisti desiderosi di mettersi in evidenza.

E’ il caso dei ragazzi che hanno partecipato a questa edizione; cinque ragazzi, la cui età varia dai 12 ai 18 anni, tutti molto preparati, e che hanno già all’attivo ottimi piazzamenti ottenuti in altri concorsi consimili, e che ha visto il successo di:

FRANCESCO ZELONI, primo premio, oltre a un pregiato Mandolino da Concerto messo in palio dalla Liuteria Gabriele Pandini di Ferrara, che lo scorso anno era giunto al secondo posto al Concorso Internazionale di Chieti. Proveniente dalla Scuola del M° Andrea Miola, è stato preparato, per questa occasione, dal M° Roberto Verona.

CRISTINA LIBERI al secondo posto, e precedentemente quinta classificata al Concorso Internazionale di Campobasso, proviene dalla Scuola del M° Miola.

SVEVA D’ANTONI, terza classificata, la nostra “mascotte” di 12 anni, che l’anno scorso aveva ottenuto il primo premio assoluto nella categoria “Giovani Promesse” al Concorso Internazionale di Chieti.

ALESSANDRO ROMOLI e l’Ensemble di Quattro Mandolini, tutti della Scuola del M° Miola, hanno degnamente concluso l’intera “performance”.

La riscoperta del Mandolino è in fase di piena evoluzione, in particolare tra i giovani che, in tutta Italia, si stanno mettendo in luce, grazie anche alle capacità e professionalità di validi insegnanti, all’istituzione di Corsi e Cattedre di Conservatorio dedicati, e alla lungimiranza di Concorsi come questo di Palmanova.

 

 

 

Altre foto