Siamo Folk!!!!!

Home / Archivio / Siamo Folk!!!!!
Siamo Folk!!!!!

 

4 FEBBRAIO 2021 | ORE 19
SIAMO FOLK AL SERVIZIO DEI GRUPPI: SPECIALE TERZO SETTORE
In diretta streaming sulla pagina Facebook /fitpbergamo incontro con l’avvocato Guido Martinelli per approfondire alcuni temi legati alla Riforma del Terzo Settore.


COMUNICATO STAMPA
Giovedì 4 febbraio alle 19 andrà in onda una puntata molto speciale di “SIAMO FOLK. Percorsi alla scoperta della nostra eredità culturale”. Una appuntamento al servizio dei gruppi, in compagnia dell’Avvocato Guido Martinelli, studioso del Terzo Settore.
L’evento, in diretta streaming, è organizzato dalla FITP – Federazione Italiana Tradizioni Popolari, in collaborazione con il Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane e la Federazione Mandolinistica Italiana. La realizzazione tecnica e la regia sono affidate al Comitato FITP Bergamo.

A partire dalle 19 il Vicepresidente FITP Fabrizio Cattaneo, insieme a Francesco Gatto, Presidente FITP Bergamo, presenteranno una puntata di servizio, per cercare di rispondere alle tante domande in merito all’ormai tanto attesa (e temuta) Riforma del Terzo Settore. Con l’Avvocato Guido Martinelli cercheremo di capire il percorso e le tappe che la Riforma deve ancora compiere per andare definitivamente a regime. L’Avvocato Martinelli illustrerà poi i lati positivi e quelli negativi di diventare un Ente del Terzo Settore, per poi spiegarci i requisiti che le associazioni culturali di tradizione devono avere per entrare nel Terzo Settore.

Ospiti in diretta Benito Ripoli – Presidente FITP Federazione Italiana Tradizioni Popolari, Franco Megna – Segretario Generale FITP Federazione Italiana Tradizioni Popolari, Tobia Rinaldo – Tesoriere FITP Federazione Italiana Tradizioni Popolari, Giorgio Zanolini – Coordinatore Nazionale Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane, Antonio Di Lauro – Presidente Federazione Mandolinistica Italiana e Annamaria Calenda – Dipartimento Cultura Regione Puglia.

L’incontro è aperto a tutti e è visibile sulla pagina Facebook /fitpbergamo.
Sarà possibile commentare in diretta per esprimere dubbi o porre domande all’Avvocato. Marta Benini, Segretaria FITP Bergamo, si occuperà di gestire i commenti e le richieste.
Regia di Laura Fumagalli – Vicepresidente FITP Bergamo.

Per dare maggior risalto all’evento e coinvolgere più gruppi possibili si chiede alle tre Federazioni organizzatrici di coinvolgere i propri comitati a tutti livelli per condividere il più possibile il presente comunicato stampa e questo evento Facebook.
Si chiede inoltre di condividere su tutte le pagine, ad ogni livello territoriale, il post della diretta, per aumentare il numero di persone raggiunte. Il post sarà presto pubblicato sulla pagina Facebook /fitpbergamo.

 

 

 

FITP – Federazione Italiana Tradizioni Popolari
La Federazione Italiana Tradizioni Popolari opera da più di cinquanta anni con un’unica finalità: la conservazione, promozione e valorizzazione delle tradizioni popolari e del folklore, sia a livello nazionale che internazionale. Avvalendosi della professionalità della Consulta Scientifica e di consulenze di ricercatori e docenti universitari, la FITP testimonia il suo costante impegno nella ricerca e nello studio di antiche usanze. Valorizzare musiche, danze, canti, abiti e dialetti significa ridare lustro al proprio patrimonio culturale ed espressivo. Significa anche recuperare antiche ricchezze, comprendere e contestualizzare il presente partendo dal passato, per conoscere le proprie radici nella vita, nei riti, nella letteratura e nelle feste.
www.fitp.org

Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Italiane
Il Tavolo Permanente (T.P.) è nato nel 2000 dalla volontà delle Federazioni Bandistiche di tutt’Italia, le quali hanno deciso di coalizzarsi per far fronte insieme, in maniera più compatta e decisa, ai problemi comuni del mondo bandistico. Ad oggi riunisce 12 Federazioni, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, in rappresentanza di circa 1.000 Bande Musicali. Collaborano anche gruppi presenti in Piemonte, Emilia-Romagna, Friuli, Toscana, Marche, Campania e Calabria.
www.tavolopermanente.org

 

FMI – Federazione Mandolinistica Italiana
La Federazione Mandolinistica Italiana associa le orchestre, i gruppi e i solisti italiani del plettro, nonchè tutti gli appassionati dello strumento e della musica in generale. È articolata in Federazioni Regionali, oppure, ove queste non siano costituite, dispone di referenti all’interno delle orchestre e dei gruppi associati. La FMI inoltre collabora con l’EGMA (Federazione Europea di Mandolino e Chitarra).
Dal 1922, anno della sua nascita, è cresciuta diffondendosi in tutto il territorio nazionale fino a rappresentare oggi tutte le regioni. Volontari che offrono musica e cultura tramite concerti, festival, corsi di formazione, convegni e incontri organizzati soprattutto nei luoghi meno praticati dalla cultura istituzionale.
Il mondo mandolinistico è una scuola diffusa e gratuita dove c’è posto per la cultura musicale e per il divertimento, per lo spirito di gruppo ma anche per la sana competizione.
Collante tra passato e presente, il mandolino unisce generazioni diverse che nel fare musica ritrovano il piacere di stare insieme.
www.federmandolino.it